Sedazione cosciente,
come abbandonarsi ad un momento di relax
La paura del dentista è tra le più frequenti ed intense.
Oggi è possibile ridurre ansia e timore degli interventi e delle cure dentarie accompagnando efficacemente la paura del dentista con tecniche specifiche quali Sedazione cosciente, Protossido d’azoto, Ipnosi.
Sedazione cosciente
La sedazione cosciente è una tecnica anestesiologica sicura e indolore che induce una calma diffusa, una sensazione di benessere che consente di portare a termine con serenità anche gli interventi più complessi, è sicura e indolore e viene praticata grazie all’assistenza di un medico anestesista.
Solitamente indicata per grandi interventi come quelli di Implantologia all on 4 / 6, dove il paziente, grazie a questo tipo di sedazione riesce ad affrontare il percorso in totale serenità e relax.
Protossido d’azoto e Ipnosi
Il Protossido d’azoto agisce in pochi minuti e cessa subito dopo la fine della somministrazione. Induce una piacevole sensazione di rilassamento psichico e fisico, mantenendo la possibilità di una collaborazione attiva da parte del paziente. Una volta terminato l’intervento il paziente dovrà essere assistito da un familiare o conoscente, che lo seguirà fino alla sua totale ripresa.
L’Ipnosi, che si utilizza per aiutare a risolvere ansia e stress senza farmaci, è molto utile perché contribuisce a creare un rapporto di fiducia col paziente e nello stesso tempo aiuta il paziente a ritrovare in se stesso uno stato di rilassatezza ideale per affrontare le cure con la serenità di cui si ha bisogno.
CON LA SEDAZIONE COSCIENTE SONO COMPLETAMENTE ADDORMENTATO?
Cosciente, appunto, perché permette di abbandonarsi con fiducia e serenità, facendosi però guidare dal Dottore durante tutto il corso dell’intervento.
QUANTO DURA L’EFFETTO DELLA SEDAZIONE POST INTERVENTO?
La durata della sedazione è molto soggettiva ma solitamente consigliamo un giorno di completo riposo, affiancato da un conoscente. Si avrà la sensazione di “aver bevuto un bicchierino di troppo” per qualche ora che poi svanirà con il passare del tempo.
È RISCHIOSA LA SEDAZIONE?
Durante tutta la durata dell’intervento il paziente viene monitorato da un’ anestesista professionista che controllerà lo stato di salute corretto.
Vieni in clinica
Ti offriamo ambulatori ampi e luminosi, completi delle più nuove strumentazioni dotate di tecnologia all’avanguardia, e l'organizzazione più efficiente per permetterti di vivere la migliore esperienza possibile.