Parodontite: definizione e cura
La parodontite è un’infezione dei tessuti vicini al dente che causa un lento deterioramento e indebolimento delle gengive e dell’osso alveolare. Contrastare la parodontite aiuta ad avere una bocca sana e ad allontanare sintomi quali sanguinamento, mobilità dei denti, alito cattivo, ascessi e retrazione gengivale. L’accumulo dei batteri favorisce l’insorgere di questa malattia causando la formazione di una tasca gengivale, una ritrazione dell’attacco gengivale verso la radice che genera un solco superiore ai 3mm.
Terapia parodontale
È possibile intervenire con una terapia parodontale attraverso determinate metodiche: la più semplice, adatta agli stadi meno acuti di questa patologia è contraddistinta da una o più sedute di igiene professionale ambulatoriale che consentono la rimozione di placca e tartaro sotto la gengiva, cause determinanti nello sviluppo della malattia parodontale, unita a sedute di Laser decontaminante.
Sondaggio Parodontale
Il Sondaggio Parodontale permette una diagnosi precoce della parodontite attraverso la misurazione manuale della tasche gengivali; nei casi di una patologia parodontale più avanzata del tessuto osseo è possibile contrastare la malattia con il curettaggio o scaling (pulizia radicolare dei denti), sempre unita all’utilizzo del laser che riduce i tempi di guarigione, i trattamenti sono più rapidi e meno dolorosi.
Quando si è in presenza di forme più gravi di parodontite può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico, che è l’ultima risorsa per risolvere questa patologia.
HO NOTATO CHE MI SANGUINANO SPESSO LE GENGIVE E ALCUNI DENTI SI MUOVONO: PERCHÉ?
Il sanguinamento, è uno dei primi sintomi, poi mobilità dei denti, alito cattivo, ascessi e retrazione gengivale.
COSA POSSO FARE PER EVITARE CHE LE GENGIVE SI RITIRINO?
È importante prevenire la malattia parodontale attraverso:
- Igiene professionale: le sedute di igiene professionale ambulatoriale che consentono la rimozione di placca e tartaro sotto la gengiva, cause determinanti nello sviluppo della malattia parodontale.
- Curettaggio o scaling: nei casi di una compromissione più grave del tessuto osseo e gengivale è possibile contrastare la malattia con il curettaggio o scaling (pulizia radicolare dei denti).
- Tecnologia a ultrasuoni o laser: questa metodica è sempre utile per contrastare la parodontite e si ben affianca alle altre metodologie di cura. È uno strumento indolore e molto efficace.
L’igiene orale salva il sorriso
Una buona igiene orale domiciliare, accompagnata da visite di controllo e sedute d’igiene professionale ambulatoriale, può aiutare a prevenire le patologia più comuni del cavo orale, dall’alito cattivo alla gengivite, fino ad arrivare alla malattia parodontale.
Il tuo sorriso è in buone mani!
Vieni in clinica
Ti offriamo ambulatori ampi e luminosi, completi delle più nuove strumentazioni dotate di tecnologia all’avanguardia, e l'organizzazione più efficiente per permetterti di vivere la migliore esperienza possibile.