Cos’è la Dentosofia
La Dentosofia è una terapia basata su tecniche di riabilitazione funzionali ed evidenzia il legame tra l’equilibrio della bocca e l’essere umano stesso. Le tecniche funzionali sono basate su alcuni esercizi, trattamenti e apparecchi specifici.
Fin dalla nascita la bocca viene modellata fisicamente da azioni come la respirazione, la suzione, la deglutizione e la masticazione (dette anche parafunzioni). Queste funzioni vitali sono importanti perché i disturbi causati da vizi e problematiche relative ad esse, possono ripercuotersi a tutti i livelli: fisico, organico, emozionale e comportamentale.
Terapia Ortodontica gentile
La sollecitazione adeguata della bocca attraverso le tecniche di riabilitazione funzionale, quali esercizi mirati e apparecchi rimovibili, offre al paziente la possibilità di creare il proprio equilibrio generale ottimale.
La Dentosofia può essere un validissimo strumento per correggere il disequilibrio della bocca e della masticazione; può essere considerata una terapia Ortodontica gentile, cioè non forza i movimenti della dentatura, ma intercede nelle parafunzioni che spesso creano le malocclusioni. É possibile definire questa terapia anche come Riequilibratore posturale.
Correlazione tra salute della bocca, corpo e psiche
Riacquistare il sorriso, stare bene con sé stessi e con gli altri La Dentosofia può essere anche usata in età adulta e si basa sulla correlazione tra salute di bocca, corpo e psiche.
Le tecniche applicate sfruttano i principi miofunzionali della riabilitazione neuro occlusale, favorendo un’autoguarigione dolce e non traumatica.
Il sorriso ritrovato nasce da un nuovo equilibrio tra la nostra interiorità e il nostro fisico, in particolare la bocca, un luogo privilegiato per la diagnosi e la terapia.
Sorridi alla vita per stare bene con te stesso e con gli altri.
Pedodonzia per i più piccini
È buona norma sottoporre i bambini a una prima visita già in tenera età. L’obiettivo è quello di dare ai piccoli buone abitudini nell’igiene orale e di instaurare un rapporto di fiducia con il medico che poi durerà anche in età adulta.
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della salute del cavo orale dei bambini. E di prevenire il sopraggiungere della malocclusione tra i pazienti in età evolutiva.
La malocclusione in genere è di tipo ereditario anche se a volte può essere la conseguenza di un trauma, di una perdita prematura dei dentini da latte, di un disallineamento tra mascella e mandibola oppure di un sovraffollamento, accavallamento o mancanza di alcuni denti. Nella cura dei più piccini, nella Pedodonzia, è molto importante avere l’atteggiamento corretto da parte del medico e di tutto lo staff.
Serve empatia e pazienza per far sentire il bambino a proprio agio e stimolare la sua fiducia verso il medico e le sue cure.
COME FUNZIONA LA DENTOSOFIA?
Gli apparecchi removibili devono indossare degli apparecchi rimovibili per pochi minuti al giorno, in base all’età.
È DOLOROSA LA DENTOSOFIA?
No, non è doloroso ed è inoltre pratico, semplice da pulire e da indossare.
A CHE ETÀ DEVO PORTARE IL MIO BAMBINO DAL DENTISTA?
Meglio se in tenera età per tenere sotto controllo l’igiene orale e creare un sentimento di fiducia con il medico.
È CORRETTO CURARE I DENTINI DA LATTE?
Sì, in quanto trascurare la carie sui denti decidui può comportare problemi in futuro.
Vieni in clinica
Ti offriamo ambulatori ampi e luminosi, completi delle più nuove strumentazioni dotate di tecnologia all’avanguardia, e l'organizzazione più efficiente per permetterti di vivere la migliore esperienza possibile.