La Mission

La nostra Mission è quella di coniugare al meglio la conoscenza acquisita in 30 anni di passione e di studio attento e approfondito. La Clinica è per noi un Universo dove il paziente si deve sentire sicuro, seguito e supportato (le 3 “S” che contano!) nel percorso delle sue cure dentali. Ci siamo dotati di sofisticati strumenti tecnologici che aiutano, ma non sostituiscono, l’Uomo. Infatti i nostri medici e tutto il personale che popola questo Universo che è la nostra Clinica, hanno come obiettivo la felicità del paziente. Cerchiamo di esprimerci attraverso l’accoglienza degli ambienti, la comunicazione sui Media, la digitalizzazione e la personalizzazione dei processi, l’estrema preparazione del personale medico e la ricerca assidua di miglioramento e di acquisizione di nuove metodologie.

Collaboratori affidabili,
valori e passione,
ricerca e sviluppo

Il Dott Barchitta si avvale di collaboratori affidabili, che condividono valori e passione. Ciò da loro la capacità di risolvere in modo esaustivo tutte le varie fasi della cura e promuovendo una continua ricerca di nuove tecnologie, in costante aggiornamento e verifica dei materiali.

Il dottor Barchitta ha istituito un Academy per giovani odontoiatri in cui l’esperienza è messa a disposizione delle giovani menti dei medici odontoiatri che possono apprendere e sviluppare abilità e metodologie del nostro sofisticato e collaudato approccio alle cure del paziente.

Il Dottore ha inoltre istituito all’interno della clinica un progetto di ricerca e sviluppo perché ritiene che l’aggiornamento di strumenti e di metodi nel nostro mondo sia l’unico modo di approccio al mondo della professione medica e del lavoro.

Rendiamo possibile in poche ore ciò che studiamo da una vita

Questa affermazione riassume uno delle caratteristiche principali del lavoro del Dott. Barchitta all’interno della Clinica. Egli infatti riesce a portare a termine in modo efficace e lineare casi molto complessi.

QUAL È IL VOSTRO SEGRETO DEL SUCCESSO?

Un team giovane e molto coeso che affronta con resilienza giorno dopo giorno ogni aspetto della giornata lavorativa. Il segreto sta nella natura intrinseca del gruppo che si aiuti reciprocamente per portare avanti ogni progetto. In tutti i gruppi è necessario avere un leader, un maestro che guidi e coordini il lavoro di tutti: il Dottor Barchitta dirige e indirizza la sua equipe con costanza e dedizione.

QUALE LA VOSTRA FILOSOFIA?

La nostra filosofia si basa su concetti fondamentali quali: la preparazione, la fiducia, l’affidabilità, la visione d’insieme e la sicurezza.

Le tecnologie

Il Dottor Barchitta e tutto il suo staff hanno una particolare propensione a rendere molto tecnologico ogni fase della cura.

La strumentazione all’avanguardia per il paziente:

  • la Tac Dentale e la Radiologia volumetrica, con DentalScan 3D Cone-Beam di NewTom
  • la tecnologia per la realizzazione di ponti e corone in zirconia, con CAD/CAM Zirconia di Zirkonzahn
  • la tecnologia per la progettazione e creazione di faccette in ceramica e disilicato, con Cerec Omni Cam Sirona
  • la telecamera laser senza radiazioni con tecnologia DiagnoCam Kavo
  • l’ortodonzia invisibile con Tecnica Invisalign
  • la chirurgia computer guidata per la realizzazione di impianti Biomet 3i (siamo Centro Implantare Autorizzato Biomet 3i)
  • il progetto di Implantologia personalizzato con software Materialise
  • la tecnologia per la lettura del colore dei denti con lo spettrofotometro Spectroshade Vita
  • il LASER ad Erbio
  • il LASER al Diodo
  • la Chirurgia Piezoelettrica con piezosurgery touch
  • Chirurgia guidata
  • Impronta digitale
  • “DentalScan 3D Cone-Beam di NewTom QR”

    Prima di sottoporsi alle cure dentali è necessario fare una visita accurata per valutare lo stato di salute della bocca e dell’osso mandibolare. Per questo la Clinica Barchitta è dotata di un nuovo sistema radiografico digitale, una tecnologia di alta precisione che permette di effettuare radiografie tridimensionali con un’acquisizione dell’immagine a 360°, riducendo il tempo impiegato per l’esame perché effettuata senza distorsioni o artefatti ed effettuata con una singola scansione.
    Con questa sofisticata tecnologia possiamo garantire ai nostri pazienti immagini di altissima precisione su scala 1:1, fondamentali nella diagnosi pre-operatoria, garantendo contemporaneamente bassi livelli di esposizione.
    La Radiologia volumetrica in 3 D è applicabile in implantologia, in chirurgia, nell’esame delle fratture e delle lesioni principali e nell’esame dell’articolazione temporomandibolare.
    Da quando la tecnologia 3D CBCT (Cone Beam Computed Tomography) è divenuta una realtà per le applicazioni cliniche dentali, essa è stata immediatamente riconosciuta come uno degli strumenti più efficaci a disposizione dell’implantologo. Le immagini 3D ottenibili possono essere utilizzate per lo studio della zona in cui inserire l’impianto, identificando potenziali patologie e irregolarità strutturali e rilevando ogni parte anatomica di rilievo come il nervo mandibolare, il tutto con un’accuratezza molto elevata.
    Con l’avvento della chirurgia computer guidata basata sulla tecnologia 3D CBCT, il nostro staff clinico può affrontare ciascun caso con la sicurezza e la tranquillità date dalla consapevolezza di pianificare tutto l’intervento prima di arrivare in sala chirurgica.

    “Cad cam Zirkonzahn”

    La tecnologia CAD/CAM 3D permette ricostruzioni rapide e di alta precisione per i denti, progettando al computer corone, intarsi, faccette e intere arcate senza più l’uso del metallo, che tradizionalmente si era soliti utilizzare in odontoiatria.
    La ceramica integrale e la zirconia ad alta biocompatibilità sono rese da subito disponibili per il paziente, senza più lunghe attese, poiché è possibile progettare e realizzare i denti nell’arco di poche ore.
    L’articolatore virtuale è un software che permette all’odontotecnico di rilevare le misure del proprio articolatore, scansionarlo e aggiungere i dati ottenuti nell’archivio del software. Il software permette l’articolazione virtuale di tutti i modelli. Con l’articolatore virtuale è sempre possibile simulare i movimenti di qualsiasi modello utilizzato. I dati rilevati per ogni paziente sono custoditi nel nostro archivio e ci consentono un intervento immediato su ogni paziente poiché i dati sono sempre disponibili anche a distanza di molti anni. Rilasciamo sempre la garanzia che attesta la lavorazione e l’unicità di ogni nostro manufatto protesico.

    “Cerec Omni Cam Sirona”

    La tecnologia Cerec Omni Cam di Sirona è un supporto molto importante per l’Odontoiatria Estetica, è una tecnologia che ci consente di realizzare in tempi molto ridotti corone, otturazioni e faccette in modo preciso e rapido, con un maggior comfort per il paziente, che non è costretto a lunghe attese e a recarsi in Clinica per più sedute. E’ inoltre un sistema modulare CAD/CAM che permette di prendere un’impronta digitale intraorale senza l’uso del classico silicone, sviluppata presso l’Università di Zurigo nel 1985.
    Cerec Omni Cam digitalizza le superfici occlusali con i suoi colori naturali ed esegue la scansione senza alcun bisogno di applicare polvere opacizzante: la ripresa dell’immagine digitale avviene attraverso un movimento fluido della testa della telecamera sulle superfici nel cavo orale. Date le piccole dimensioni della testa è possibile eseguire agevolmente scansioni anche nelle aree di difficile accesso.
    Durante l’acquisizione sullo schermo viene visualizzata la riproduzione della bocca del paziente.
    Grazie a questa rappresentazione realistica del modello virtuale è possibile distinguere senza difficoltà i diversi materiali come smalto, dentina, gengiva, metallo o composito, nonché il rilievo del palato.
    Questa ripresa consente di definire con sicurezza l’area di intervento.
    Gli intarsi creati dalle immagini del Cerec possono essere fresati in pochi minuti da un blocco di ceramica e subito inseriti nella bocca. Si evita così una ricostruzione temporanea mediante un provvisorio. Ciò consente di effettuare l’intero procedimento in tempi molto brevi per il paziente.

    “Diagnocam”

    E’ una innovativa tecnologia per localizzare la carie senza l’utilizzo dei Raggi X, strumento di grande aiuto nella Terapia conservativa.
    La nostra esperienza, unita a una innovativa tecnologia di analisi, ci permette di rilevare tempestivamente e di intervenire in tempi rapidi contro la carie. Una telecamera laser utilizza il dente come conduttore di luce e grazie a una videocamera ne trasmette le immagini al computer. Questo strumento ci consente di avere immagini di eccellente dettaglio paragonabili a quelle di una radiografia, ma senza l’utilizzo di Raggi X. E’ possibile individuare le carie in una fase ancora precoce, dunque ne e’ possibile la rimozione in tempi rapidi e nel modo meno invasivo.

    “Vista Scan Mini”

    Vista Scan è un sistema di sviluppo delle immagini ai fosfori che permette di vedere senza sviluppare radiografie uno o piccoli gruppi di elementi dentali. Grazie alle sue dimensioni ridotte, permette di ottenere radiografie e scannerizzazioni direttamente nella sala operativa, con la massima flessibilità di formati e assoluta qualità delle immagini.
    Il display di VistaScan Mini Plus mostra, a colpo d’occhio, tutti i dati e le informazioni rilevanti del paziente, con l’immagine disponibile in pochi secondi, eliminando per il paziente i tempi di attesa e il disagio di trasferimenti in altri ambulatori.

    “Software di implantologia personalizzata”

    Il software Materialise consente di sviluppare un progetto di implantologia computer guidata nelle sue varie fasi per pianificare un intervento personalizzato sul paziente. Sin dalla preparazione della scansione viene in aiuto del medico con un Plan Assist che lo guida nella procedura che decide di seguire. E’ possibile con esso creare un modello virtuale che consenta di visualizzare il posizionamento ottimale degli impianti, valutare la densità ossea, posizionare gli impianti nel modo migliore in base a diversi fattori (la posizione dei nervi, dei denti, o degli impianti adiacenti). Viene così preparato un piano di trattamento.

    “Spectroshade Vita”

    Spectroshade è una tecnologia all’avanguardia che viene in aiuto dell’Odontoiatria Estetica nell’armonizzazione del colore del dente. Si tratta di uno spettrofotometro ad altissima precisione basato su tecnologia LED, per la misura e la descrizione oggettiva del colore dei denti naturali o artificiali, in qualsiasi condizione di luce. E’ in grado di acquisire più di 2.000.000 di punti di riferimento ad ogni immagine con tempi di acquisizione inferiori al secondo. Una volta rilevata l’immagine di un dente questa può essere vista sul display a cristalli liquidi ad alta definizione di cui lo strumento è dotato. Il display touch screen fornisce tutte le informazioni riguardo al paziente ed in grado di trasferire i dati spettrofotometrici e le immagini al computer.

    “Laser ad erbio”

    PLUSER – Dall’intervento chirurgico avanzato a quello quotidiano, senza ridurre qualità e prestazioni. La rimozione della carie, ad esempio, tra gli interventi quotidiani più comuni e richiesti, assume con Pluser un nuovo punto di vista meno impegnativo e più rassicurante. L’elevata potenza del laser ad Erbio consente preparazioni estremamente veloci, assenza totale di vibrazioni e contatti più tollerabili. Il taglio laser, opportunamente dosato, evita la formazione di fratture che indeboliscono la struttura del dente e garantisce la massima conservazione dei tessuti.
    Offrire ai propri pazienti minore dolore, operazioni più rapide, maggiore professionalità, versatilità intelligente e innovazione continua nel trattamento dei tessuti duri e molli, nella chirurgia ossea e nella dermatologia (terzo medio inferiore).

    “Laser al diodo”

    Il Laser a diodi 4W è un dispositivo che agisce alla potenza massima di 4watt e con una lunghezza d’onda di 980nm. Consente di controllare la durata della pulsazione del raggio laser da 50µs a 1 secondo.
    E’ possibile la regolazione dei parametri principali quali l’energia totale emessa dal laser, la durata complessiva della sua emissione e quella dell’intervallo tra una pulsazione e la successiva. Durante l’utilizzo è misurata in tempo reale l’emissione della potenza in watt del dispositivo. Permette anche la selezione del preset più adatto a particolari tipologie di sintomi, come ad esempio per la cura di ascessi, di frenulectomia, di emostasi o di tasche gengivali in casi di parodontite.
    WISER – Trattamenti più veloci, tempi di guarigione più rapidi, interventi esangui, meno anestetici, meno dolore. Con il diodo laser Wiser, è possibile mantenerle tutte, rivoluzionando nel concreto la qualità della cura, a partire dalla persona.
    Questa tecnologia evita nella maggior parte dei casi di dover utilizzare anestesia. Pensate ai bambini e ai pazienti più difficili, che con questo metodo si sentono più a proprio agio. Con questa tecnologia si evitano l’applicazione di fili di sutura garantendo al paziente il massimo del risultato, senza rischi e fastidi post operatori. Aiuta il paziente a vivere la seduta odontoiatrica in maniera nuova, piacevole, senza paure e con il maggior comfort possibile, sia durante il trattamento to che post operatorio.

    “Piezosurgery Touch per Chirurgia Piezoelettrica”

    Il Piezosurgery touch è un dispositivo che usa la tecnologia piezoelettrica ad ultrasuoni per generare microvibrazioni meccaniche degli inserti (da 20 a 60 μm) per il taglio efficace di tessuti mineralizzati.
    Questo permette un sicuro ed efficace taglio che preserva l’integrità delle superfici osteotomizzate. Le vibrazioni micrometriche ultrasoniche degli inserti permettono una maggiore precisione e un’azione di taglio selettiva, minimizzando il trauma dei tessuti molli. L’effetto della cavitazione della soluzione irrigante mantiene il campo operatorio esangue. Questo assicura un ottimo controllo visivo intraoperatorio con aumento della sicurezza, anche nelle aree anatomicamente difficoltose. Tra i vari utilizzi quello nell’Implantologia post-estrattiva.

    “Chirurgia guidata”

    Clinica Barchitta è dotata di X-Guide, un sistema di navigazione 3D che fornisce una guida interattiva in tempo reale della posizione della fresa durante l’intervento chirurgico e offre la possibilità di migliorare la precisione e l’accuratezza della posizione, dell’angolazione e della profondità dell’impianto. Una tecnologia di ultima generazione che permette di poter posizionare impianti con precisazione quasi millimetrale. Impianti guidati dalla tecnologia che però, non sostituisce, ma aiuta il medico nella precisione e pulizia di inserimento dell’impianto stesso. Questa tecnologia permette di operare interventi poco invasivi per il paziente, si evitano tagli ed incisioni quindi un post operatorio molto meno doloroso e con tempi di guarigione molto più brevi.

    “Impronta digitale” – iTero

    Questa tecnologia permette di rilevare un’impronta digitale intraorale abbandonando l’uso del classico e poco piacevole silicone. Digitalizza le superfici occlusali con i colori naturali del dente del paziente e ne esegue la scansione . L’acquisizione dell’immagine digitale avviene grazie ad un movimento fluido della testa della telecamera che viene guidata dal medico all’interno del cavo orale. Grazie alle contenute dimensioni della testa, è possibile arrivare a scansionare anche le zone di più difficile accesso.
    L’immagine della rappresentazione realistica della bocca del paziente viene visualizzata in uno schermo, così da poter distinguere senza grandi difficoltà i vari materiali al suo interno: smalto, dentina, gengiva metallo o composto e tutta la componentistica della bocca.

    Vieni in clinica

    Ti offriamo ambulatori ampi e luminosi, completi delle più nuove strumentazioni dotate di tecnologia all’avanguardia, e l'organizzazione più efficiente per permetterti di vivere la migliore esperienza possibile.

    Contattaci
    Contattaci
    ionicons-v5_logos
    Contattaci
    Call
    ionicons-v5-a