Spesso abbiamo qualche timore a sorridere perchè consideriamo che i nostri denti non siano bene allineati. Oggigiorno abbiamo la possibilità di correggerli in modo semplice e “invisibile” attraverso l’uso dell’ apparecchio ortodontico Invisalign. Si tratta di un metodo innovativo ma già abbondantemente collaudato che consiste in una serie di mascherine trasparenti da indossare nella maggior parte delle ore del giorno avendo però la possibilità di rimuoverle nei momenti dei pasti o quando lo riteniamo opportuno. Anche coloro i quali non si sentissero a proprio agio con un classico metodo di correzione dei denti perchè troppo visibile, possono soddisfare la loro esigenza di una dentatura correttamente allineata.
 

I trattamenti con Invisalign consentono un’igiene orale più accurata rispetto ai trattamenti ortodontici tradizionali in quanto, dopo aver lavato i denti, si possono spazzolare anche le mascherine avendo una gradevole sensazione di freschezza. Non vi sono limiti di età per questa cura essendo questa tuttavia non adatta ai bambini. Per gli adolescenti esiste una linea chiamata Invisalign Teen studiata per i ragazzi e le loro abitudini di vita.
 

Il trattamento prevede una visita iniziale di valutazione del caso e successivamente la visione da parte del paziente del “Clin Check”, ovvero la rappresentazione virtuale al computer del movimento dei denti dalla posizione iniziale a quella finale con i denti corretti. Ci si puo’ quindi rendere conto di come il dottore abbia studiato il caso e conseguentemente riesca ad ottenere i risultati desiderati. Verrà poi prodotta una serie di allineatori trasparenti personalizzati, ognuno dei quali leggermente diverso che sposta gradualmente i denti.

Il cambio delle mascherine avviene ogni 15 giorni durante una seduta in studio dove vengono così monitorati i miglioramenti del paziente.

Categoria: