Negli ultimi anni della mia professione ho notato nei pazienti l’aumento di un disagio generalizzato provocato dalle condizioni della bocca e dei denti.

Chiaramente il mio contributo rimane quasi esclusivamente odontoiatrico ma dopo la riabilitazione ho potuto notare un miglioramento psicofisico molto rilevante.

Alcuni pazienti con seri problemi odontoiatrici si rivolgono a me credendo che il problema dentale sia circoscritto all’interno della bocca ma si accorgeranno dopo aver riacquistato una buona estetica e funzionalità masticatoria quanto importante sia anche la sicurezza interiore e l’energia positiva dell’Io. La vita ci porta a pensare prima al lavoro, alla famiglia, ai figli.

Ma la nostra buona condizione psicofisica dà le forze e le energie per riuscire al meglio in ogni aspetto della vita. Pensando prima al proprio benessere si è in grado di aiutare chi ci sta vicino. Prendendosi cura della salute della bocca i pazienti hanno una ritrovata vitalità e autostima, riescono a mangiare meglio, a sorridere, a relazionarsi con gli altri con sicurezza. Avere cura di sè è il primo passo per star bene.

Categoria: