DENTI SANI SIN DA BAMBINI

E’ buona norma sottoporre i bambini a una prima visita odontoiatrica e ortodontica già in tenera età. L’obiettivo è quello di dare ai piccoli buone abitudini nell’igiene orale e di instaurare un rapporto di fiducia con il medico che poi durerà anche in età adulta.

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica si occupa della salute del cavo orale dei bambini. E di prevenire il sopraggiungere della malocclusione tra i pazienti in età evolutiva.

La malocclusione in genere è di tipo ereditario anche se a volte può essere la conseguenza di un trauma, di una perdita prematura dei dentini da latte, di un disallineamento tra mascella e mandibola oppure di un sovraffollamento, accavallamento o mancanza di alcuni denti. Nei casi di palato stretto è possibile l’utilizzo di un apposito apparecchio meccanico, detto espansore rapido. Dopo una fase di espansione del palato può essere utile in età adolescenziale intervenire per l’allineamento dei denti grazie all'Ortodonzia Invisibile che permette di correggerli in modo “invisibile” attraverso l’uso di mascherine trasparenti. Invisalign Teen è una tecnica studiata appositamente per gli adolescenti.

Clinica Barchitta è Platinum Invisalign Provider.